Condizionamento

ICAM per il condizionamento ambientale

Icam riesce a fornire a tutti i sui clienti soluzioni di condizionamento che vanno dalle preliminari fasi di progettazione alla installazione con formula chiavi in mano o step by step.

VENDITA E ASSISTENZA

ICAM è specializzata nella manutenzione climatizzatore e installazione sistemi di aria condizionata e di riscaldamento per privati, uffici e realtà commerciali.
Una buona manutenzione del proprio impianto, infatti, è il primo passo per assicurarsi un sistema longevo, affidabile e duraturo nel tempo.
Ecco perchè il nostro sevizio di assistenza tecnica vi segue non solo durante il periodo estivo, ma anche durante tutto l’anno, offrendo consulenza e assistenza qualificata.

INSTALLAZIONE CONDIZIONATORI

L’efficienza di un impianto parte direttamente dal suo grado di manutenzione. Una corretta revisione annuale, prima di ogni accensione dopo la lunga pausa invernale, o estiva, è il primo passo per non incorrere in noiosi guasti tecnici o inconvenienti inaspettati, durante la piena attività dei vostri dispositivi.
Per assicurarsi il corretto funzionamento di impianti di riscaldamento o di climatizzazione, l’unica cosa è programmare una revisione annuale e periodica che vi garantisca la corretta efficienza. Effettuare la manutenzione condizionatori o di impianti di riscaldamento è un’operazione da svolgere sia per la sicurezza degli ambienti in cui vivete, sia per assicurare una lunga vita ai vostri dispositivi.

MANUTENZIONE IMPIANTI

ICAM offre un servizio di assistenza tecnica qualificato in grado di venire incontro alle tue esigenze di revisione e manutenzione. Offriamo, infatti, contratti periodici, annuali o effettuiamo interventi occasionali, a chiamata, sia su impianti installati da noi, sia su sistemi fissi già esistenti ed efficienti.

PULIZIA E SANIFICAZIONE IMPIANTI E CONDOTTI D’ARIA E D’ACQUA

Siamo il partner che ti aiuta a migliorare la qualità dell’aria all’interno dei tuoi ambienti di lavoro abbattendo le cariche batteriche e riducendo i rischi di veicolazione di gravi malattie come ad esempio la legionella.
Icam è specialista nelle attività di sanificazione e bonifica dei cosiddetti impianti aeraulici (che comprendono impianti e condotte d’aria e d’acqua).
La sanificazione degli impianti aeraulici è responsabilità del datore di lavoro.
La legge attribuisce la responsabilità della salute negli ambienti lavorativi al datore di lavoro. Questi è quindi obbligato ad occuparsi della bonifica e sanificazioni degli impianti di condizionamento, dei canali d’aria e delle condotte d’acqua. L’incuria e l’inosservanza di questi obblighi (previsti dal Decreto Legge 81/2008) rappresentano un reato di natura penale per il datore di lavoro, ed un grave rischio sanitario per la salute dei lavoratori.
I rischi di una scorretta manutenzione degli impianti.
Una manutenzione sbagliata o addirittura assente di questi impianti porta ad un accumulo di polveri, polveri fini e polvere sottili, alla proliferazione di spore e batteri nei condotti di ventilazione e alla circolazione in sospensione di bacilli e virus. Si pensi al pericolo legato alla contrazione di pericolose infezioni quali la legionella che va combattuto proprio grazie a manutenzioni e pulizie periodiche degli impianti. La legionellosi, in particolare, può comportare danni gravissimi, che determinano un grave deterioramento, anche a lungo termine, della qualità della vita di chi contrae questa malattia.
I rischi maggiori possono essere legati a influenze o febbre che possono degenerare e portare, nel lungo periodo, a malattie respiratorie croniche anche gravi.
Icam, è specializzata nella fornitura di servizi di igiene ambientale, sanificazione, disinfezione e servizi integrati per aziende. Da sempre sensibile ai temi riguardanti l’energia rinnovabile, la sostenibilità ambientale, l’ecologia e la salute dei dipendenti, Icam fornisce un servizio altamente professionale e qualificato di pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici (condizionatori, fancoil, condotti e canali dell’aria, tubature dell’acqua, impianti di condizionamento).

Posso usare il condizionatore in Inverno per Riscaldare

I modelli attuali funzionano tutti in pompa di calore, significa che possono essere utili come alternativa al riscaldamento. Ultimamente addirittura molti li preferiscono ai classici termosifoni alimentati con caldaia a gas. Con l’opzione della tariffa D1 della corrente elettrica si risparmia, inoltre con questa soluzione abbiamo la casa calda in 10 minuti, programmando anche accensione e spegnimento.

Cosa significa Inverter

Ormai tutti i condizionatori adottano questa tecnologia. Una volta c’erano anche gli ON-OFF, che si spegnevano una volta raggiunta la temperatura desiderata e poi si riaccendevano. Gli inverter non si spengono mai, mantengono il motore acceso ma abbassano la potenza una volta raggiunta la temperatura. Per questo motivo consumano di meno.

E’importante sapere che il condizionatore è un elettrodomestico che consuma molto, anche se i nuovi in classe A+++ sono molto efficienti. Per avere un’idea un BTU da 12000 può consumare anche solo 400-500 watt l’ora. Ai costi attuali circa 10 centesimi di euro di corrente l’ora.

Detrazioni fiscali

Per tutto il 2017 potete godere delle detrazioni fiscali del 65% sull’acquisto di condizionatori in pompa di calore, in pratica su 1000 euro di spese potete portare in detrazione 650 euro, ovvero 65 euro ogni anno, in più l’Iva è al 10%.

Richiedi un preventivo gratuito